Skip to main content

L’intelligenza artificiale (AI) è una tecnologia in rapido sviluppo che sta cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo.

Negli ultimi tempi è diventata sempre più presente nelle nostre vite quotidiane e ci sono stati attimi di panico nel mondo dell’informatica: molte persone hanno iniziato a temere che questi nuovi strumenti potessero “rubare” loro il lavoro e sostituire un giorno le loro figure professionali.

Prima di tutto, cerchiamo di capire di cosa si tratta.

L’AI è un insieme di tecniche e algoritmi che permettono a un computer di eseguire compiti che normalmente richiederebbero intelligenza umana, come il riconoscimento delle immagini, del linguaggio naturale e il processamento delle decisioni. È utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, dalla diagnostica medica al mondo delle automobili, dalla finanza all’educazione.

La prima reazione all’avvento di queste tecnologie è stata quella di grande stupore, con un solo input il sistema fornisce immediatamente una ricca serie di informazioni oggettivamente valide, stiamo parlando di ChatGPT, il chatbot di OpenAI che oltre a rispondere alle domande è in grado addirittura di comporre testi di canzoni, poesie e scrivere righe di codice. OpenAI è stata fondata nel 2015 da Elon Musk e altri investitori della Silicon Valley con lo scopo di far avanzare l’intelligenza artificiale digitale a beneficio dell’umanità.

È giusto aver paura?

Osservando più da vicino con occhio critico, abbiamo capito che l’AI offre molte opportunità per migliorare e automatizzare il lavoro, ma che non deve assolutamente essere vista come una minaccia per le figure professionali umane. Nel caso specifico di ChatGPT, abbiamo fatto un esperimento provando a chiedergli di scrivere del codice (un trading bot) sia in Typescript che in Python ed il risultato, anche se entrambe le versioni erano molto simili, è stato abbastanza soddisfacente. Il bot ci ha fornito un’ottima base da cui partire ma a cui dover implementare la parte logica, quindi con una serie di funzioni vuote da compilare e questo caso ci ha confermato che l’intelligenza umana si è dimostrata ancora necessaria per riempire e valorizzare le informazioni fornite.

Qual è il suo ruolo? 

Sostanzialmente potremmo individuare nella figura di ChatGPT il ruolo di una guida che ci aiuta a sbloccare la mente e ci permette di risparmiare del tempo non dovendo partire necessariamente da un “foglio bianco”. Imparare ad utilizzarla può aiutarci ad automatizzare alcune attività ripetitive e a migliorare l’efficienza e la nostra velocità portandoci un discreto vantaggio.

In generale, questa tipologia di Intelligenza Artificiale è una tecnologia che, sì, ci offre molte opportunità, ma non chissà quante in più rispetto a ciò che si può trovare con una semplice ricerca in rete. Esattamente come Google infatti, questi devono esclusivamente ricoprire il ruolo di strumenti e come tali devono essere trattati tenendo conto che le informazioni che ci forniscono possono non essere del tutto corrette. Inoltre è importante sapere che la conoscenza delle informazioni sugli eventi accaduti dopo il 2021 è limitata in quanto il database di ChatGPT non è stato più aggiornato e non avendo accesso ad internet non ha la possibilità di accedere a notizie più recenti.

Cosa aspettarsi dal futuro

Una delle sfide che in futuro dovrà affrontare l’AI sarà proprio quella di poter essere in grado di valutare le informazioni trovate in rete in prospettiva di una possibile connessione ad essa. Momentaneamente questi sistemi sono “chiusi” ovvero con informazioni già selezionate e quindi del tutto veritiere.

In conclusione, l’AI non può eguagliare la creatività e la flessibilità umana e noi possiamo solo che sfruttarla a nostro vantaggio con intelligenza per sfruttarne le potenzialità senza aver paura che ci cancelli e senza dimenticare quanto la nostra mente sia necessaria per conseguire grandi risultati. L’umanità e l’AI possono collaborare per creare un futuro migliore per tutti.

Se sei interessato allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale visita la nostra pagina Servizi.

CONTATTACI

Accettiamo qualsiasi sfida.

Hastega è un’acceleratore di progetti di sviluppo software. I nostri team sono a tua disposizione. Contattaci per avere un preventivo gratuito.